Alcuni documenti conservati presso il Museo Civico di
Cuggiono citano la presenza di una “banda” cittadina
nel 1830. Dopo aver accompagnato le campagne
napoleoniche con il suono dei propri strumenti,
gruppi di ex tamburini e trombettieri passarono ad
allietare le feste paesane e le processioni religiose.
Da allora la presenza bandistica ha sempre avuto un ruolo importante per la comunità cuggionese; basti pensare che tra il 1869 e il 1919 sfilano per le strade del paese tre bande differenti: la banda dei combattenti, la banda parrocchiale e la banda della società di mutuo soccorso. Nel 1933 rimase in attività solo quest’ultima alla quale si aggregarono i musicanti delle altre due bande cittadine. Questa formazione allargata e rinforzata decise quindi di cambiare il proprio nome in Corpo Musicale Santa Cecilia di Cuggiono.
Dall’inizio degli anni sessanta il Corpo Musicale si afferma come una delle più importanti e attive istituzioni culturali del paese, rappresentando per molti un’opportunità di avvicinamento alla pratica musicale e alla conoscenza del repertorio colto e popolare.
Accanto alle cerimonie civili e religiose,
l’associazione inizia a organizzare concerti in
concomitanza delle principali festività dedicandosi
per lo più all’esecuzione del repertorio classico,
dalle marce sinfoniche alle trascrizioni operistiche.
Con l’avvento degli anni ’80 il repertorio cambia
drasticamente: la musica classica lascia sempre più
spazio alla musica leggera, alle colonne sonore dei
più celebri film e alle nuove composizioni originali
per fiati.
Col nuovo millennio il Corpo Musicale ha iniziato sempre più a partecipare ad eventi musicali e culturali al di fuori delle “mura cittadine”. Grazie all’intraprendenza dei giovani e all’esperienza dei veterani, sotto la guida del Maestro Mauro Berra, la banda può vantare la presenza a raduni locali e nazionali organizzati da ’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), ad eventi sportivi di livello nazionale (come la partita Milan-Inter) e a concerti solidali presso i comuni colpiti dal terremoto dell’Abruzzo.
Da alcuni anni il Corpo Musicale S. Cecilia di Cuggiono si avvale della collaborazione di docenti qualificati in modo da offrire a chiunque voglia avvicinarsi alla musica un valido supporto di insegnamento.